03/10/2014

Big&Small 7.0: Internazionalizzazione:Istruzioni per l'uso

Si terrà il 13 novembre a partire dalle ore 10.00 presso l'Hotel Rome Cavalieri la VII edizione di Big&Small, l'appuntamento annuale ormai divenuto un punto di riferimento per gli operatori del settore per capire lo stato attuale ma soprattutto le opportunità di sviluppo nei mercati.

 

L'edizione di quest'anno, dal titolo "Internazionalizzazione: Istruzioni per l'uso" promette di essere particolarmente interessante perché prende in considerazione gli aspetti strategici per uscire dalla difficile congiuntura economica che ancora caratterizza il mercato dei consumi e della produzione, rivolgendosi direttamente alle piccole e medie imprese del Made in Italy e al rapporto tra queste ultime e i mercati internazionali; in particolare, saranno presi in esame, in tutti i loro aspetti, i processi di internazionalizzazione ed export soprattutto nel settore del food and beverage, inclusi fenomeni come la tipicizzazione dei prodotti alimentari e l'andamento del brand del Made in Italy. Nel corso dell'evento sono previsti interventi, analisi di settore e dibattito su andamento del mercato, opportunità e criticità, prospettive e potenzialità. Saranno inoltre identificate metodologie di problem solving, formule collaborative e di sinergia tra imprese, oltre a soluzioni ad hoc per le imprese che vogliono dedicarsi all'internazionalizzazione e all'export.

La giornata di lavoro si aprirà con la sessione dal titolo "Presente: modalità di consumo" in cui verrà analizzato il tema dell'internazionalizzazione sotto un aspetto commerciale, con focus sulle aree di mercato di primario interesse per le PMI. L’obiettivo è quello di fornire risposte e strumenti operativi alle imprese che vogliono intraprendere processi di internazionalizzazione, esponendo problematiche commerciali, legali e doganali. A queste risposte si collegheranno le testimonianze dirette dai mercati e le opportunità che possono aprirsi con l'imminente Expo 2015.

Al termine della prima parte dei lavori verranno degustati i prodotti agroalimentari delle aziende aderenti a "UnicaItalia" progetto di Methos - presentato nella scorsa edizione di Big&Small - che promuove un servizio di accompagnamento, promozione e commercializzazione dedicato alle PMI dell'agroalimentare Made In Italy. L'obiettivo è di potenziare la competitività delle Pmi italiane e risolvere le criticità legate all'internazionalizzazione e all'export nei mercati esteri. Anche per questo motivo l'edizione 2014 di Big&Small dedicherà particolare attenzione agli aspetti normativi e burocratici e ai punti di forza e debolezza dei mercati stranieri e in special modo cinese e statunitense, che rappresentano ancora oggi le migliori prospettive e opportunità per il brand del made in Italy.

La ripresa dei lavori è affidata alla sessione "Fondi UE: Opportunità per la crescitadedicata alla finanza agevolata e dell’Europa. Verranno approfonditi i temi riguardanti l’internazionalizzazione delle imprese, saranno illustrate le politiche di sviluppo a livello nazionale e comunitario, oltre al fatto che sarà fornita una panoramica sulla spesa certificata dei fondi strutturali 2007 – 2013 e sulla programmazione 2014 – 2020.

 

GUARDA IL PROGRAMMA

Allegati

  • Invia a un amico
  • Stampa