29 Ottobre 2014

Paolo Quattrocchi: Internazionalizzazione, non è facile ma si può fare

Paolo Quattrocchi - Equity Partner di NCTM Studio Legale Associato sin dalla sua fondazione - si occupa da anni di internazionalizzazione. Vice Presidente della Camera di Commercio Italia- Canada, è autore di numerose pubblicazioni e articoli nonchè relatore in numerosi convegni in materia di internazionalizzazione, con un focus particolare su Canada, Israele, Polonia, Serbia e Turchia.

L'avvocato, che interverrà nella sessione mattutina di Big&Small 7.0 - "Presente: Modalità di Consumo", anticipa così il suo intervento:

"La globalizzazione e la costante contrazione del mercato interno hanno costituito la leva sulla quale, a partire dal 2006, il processo di internazionalizzazione delle imprese è cresciuto in modo esponenziale. Non solo le grandi aziende, ma anche le medie e piccole hanno iniziato a guardare all’estero individuando diversi mercati sui quali poter trovare spazio per la crescita del proprio business puntando proprio sulla competenza, specializzazione, duttilità, capacità di adattamento e spirito di sacrificio, tutte qualità che caratterizzano la piccola-media impresa italiana.

Ma internazionalizzare sia che si parli di semplice vendita di prodotti sia che si parli di investimenti, non è facile, soprattutto laddove tale processo non è più riferibile a mercati tradizionalmente frequentati dalle imprese italiane..

E’ stato ed è oggi necessario individuare prima i mercati, analizzarli e verificare se, chi, come e in che modo, tali mercati possono essere affrontati.

E’ sorta quindi la necessità di nuove energie, nuove competenze a sostegno delle imprese. In questo nuovo scenario ai tradizionali attori se ne sono aggiunti altri. E’ per questo che NCTM Studio Legale Associato ha colto l’opportunità ed ha deciso, già da alcuni anni, di interpretare questa esigenza, e intraprendere questo percorso a fianco dei propri clienti, specializzandosi nei processi di internazionalizzazione.

Con le proprie sedi all’estero, e con strutturati team di professionisti specializzati nelle diverse  aree geografiche s NCTM accompagna le imprese nei processi di internazionalizzazione  attraverso la individuazione e studio dei mercati  favorendo i processi outbound nonché prestando grande attenzione, ai flussi inbound, di estrema rilevanza e attualità, in un momento caratterizzato dalla necessità di attrarre investimenti.

Uno specifico desk di internazionalizzazione coordina poi l’efficace interazione dei nostri specialisti e di studi legali e fiscali indipendenti localizzati nei diversi Paesi. NCTM seleziona i suoi partner internazionali senza vincoli di esclusiva e in base ad un confronto competitivo volto a tutelare gli interessi delle imprese nostre clienti, dei loro obiettivi, strategie e mezzi."

Nell’avviare un processo di internazionalizzazione, fondamentale é la fase preliminare, chiave di volta dell’intera operazione. Ogni progetto deve infatti radicarsi almeno in due fasi separate, la prima di preparazione, che va dalla individuazione del mercato target alla verifica del business plan, dalla raccolta delle risorse finanziarie alla scelta di eventuali partners; la seconda fase è invece dedicata all’analisi delle questioni tecnico-legali in chiave operativa, partendo dalla tutela della proprietà intellettuale, tl’eventuale rasferimento del personale all’estero e le altre che tradizionalmente si presentano nello sviluppo del progetto.

Siamo pronti alla sfida e siamo lieti di essere parte attiva nei processi di espansione dei nostri assistiti".

 

 

 

 

  • Invia a un amico
  • Stampa