MAGGIO 2013

Semplificare, rinnovare, adeguare: le parole chiave secondo Bordoni

«Le istituzioni devono aiutare gli imprenditori che molto spesso chiedono solo una sburocratizzazione del Paese, tanto è vero che uno degli elementi importanti che ho dato all’interno del mio dipartimento è stato quello della semplificazione, dello sportello unico, del coordinamento nel rilascio delle autorizzazioni». Con questo messaggio Davide Bordoni, assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale ha concluso il Big&Small flash di Roma.

«Bisogna tuttavia aiutare le imprese – ha aggiunto Bordoni – anche liberalizzando e creando quindi potenziale occupazionale, cavalcando i nostri principali settori di sviluppo: turismoculturaagroalimentare». In questo contesto, ha spiegato l’assessore, i mercati rionali fanno uno straordinario lavoro di valorizzazione del territorio e sono una importante peculiarità che Roma ha e che vuole mantenere. A dimostrarlo l’investimento di oltre 8 milioni di euro fatto dal Comune sulla rete marcatale che per più di 20 anni non aveva ricevuto manutenzione e non era stata rinnovata».

Le criticità tuttavia, anche per i mercati, senza dubbio ci sono ancora e, come sottolinea Bordoni, una di queste è rappresentata dagli orari che vanno adeguati ai nuovi stili di vita, garantendo quindi ad esempio l’accessibilità alle 7 di sera piuttosto che alle 7 di mattina o permettendo di aprire di sabato e di domenica.

«Per le istituzioni, in primis Comune di Roma e Regione Lazio – ha dichiarato l’assessore - la prima cosa da fare sul commercio è rinnovare e adeguare gli statuti e i regolamenti, affinché le procedure amministrative siano ulteriormente semplificate. Oggi il commercio ha ancora una grande potenzialità che deve viaggiare di pari passo con il turismo, con l’agroalimentare e con la cultura che a Roma possono rappresentare un momento importante di recupero non solo economico, ma anche occupazionale».

 

Guarda l'intervento integrale di Davide Bordoni

 

 

  • Invia a un amico
  • Stampa