settembre 2013

Ricette per far crescere l’italian food

Big&Small guarda alla cultura del cibo come volano di promozione e sviluppo economico e partecipa a Food&Book. Un’intera sessione del Festival, quella del pomeriggio di venerdì 8 novembre, sarà infatti organizzata dall’osservatorio che, attraverso importanti relatori, promuoverà una riflessione sul tema “Italia’s food talent. L’importanza di essere leader nel mondo”. 

Si partirà dalla constatazione che l’Italia, pur essendo tra i primi paesi per export alimentare non centra l’obiettivo della leadership nelle classifiche mondiali. Un primato che il Paese del buono e ben fatto ha nel DNA, grazie  a una qualità dei prodotti indiscussa, capace di conquistare chiunque abbia modo di conoscerla e sperimentarla.

«Siamo convinti – spiega il patron di Big&Small, Mauro Loy – che il made in Italy alimentare abbia tutte le carte in regola per diventare primo nelle esportazioni e che la chiave per favorire il balzo in avanti sia nella promozione della cultura dei nostri prodotti». Se quindi il valore aggiunto sul quale far leva è la diffusione della conoscenza del buon mangiare all’italiana, l’appuntamento ideale per parlarne è senza dubbio il Festival del libro e della cultura gastronomica che si terrà a Montecatini Terme dall’8 al 10 novembre.

“Italia’s food talent” si parlerà quindi della ristorazione come motore del settore grazie soprattutto al lavoro che hanno fatto e stanno facendo gli chef che veicolano la conoscenza del food italiano dentro e fuori la Penisola, promuovendone non solo l’eccellenza gustativa, ma anche la genuinità e le proprietà benefiche e salutari per chi sceglie la dieta mediterranea. Dei focus saranno inoltre dedicati all’importanza di rendere i prodotti più facilmente reperibili sui mercati esteri puntando sull’esportazione della grande distribuzione italiana, ma anche sullo sviluppo di strategie a sostegno dell’internazionalizzazione.

«Cultura, promozione, internazionalizzazione e diffusione del prodotto – commenta Mauro Loy – sono tutti aspetti che possono essere efficacemente promossi attraverso il fondamentale strumento del web che potrebbe rappresentare una risposta efficace e una soluzione vincente alla necessità di espandere il settore in Italia e all’estero».

Allegati

  • Invia a un amico
  • Stampa