settembre 2012

Tre sessioni per la V edizione di Big&Small

Accanto al consueto appuntamento sull’agroalimentare con l'edizione 2012, Restart the system Ripensiamo lo sviluppo, Big&Small arricchisce il programma, proponendo nuove sessioni di analisi sulla programmazione dei finanziamenti europei e sulla comunicazione commerciale. Il 16 Novembre si parte alle 10.00 con “Programmazione.eu” - promosso da Studio Valla - e con “E.commercialmente comunicando” - promosso da Archi’s Comunicazione. La chiusura della manifestazione spetterà a Methos, che alle 14 avvierà il 3° workshop, “Eccellenza.it”.

 

Programmazione.Eu - Nuove sfide, nuove regole

L’obiettivo del workshop è quello di fornire una chiave di lettura chiara ed al contempo attuale sullo stato della programmazione finanziaria dell’Unione europea. Tramite lo stimolo ad un dibattito tra vari stakeholder, ovvero imprese, istituzioni e operatori del settore, saranno analizzati i risultati della programmazione che si sta per concludere e le previsioni di impatto della spesa del periodo 2007-2013. Il confronto si spingerà oltre, fornendo gli elementi per la comprensione delle problematiche emerse e i principi che ispirano i policy maker per la definizione della programmazione 2014-2020 con l’intento di elaborare indicazioni e strategie utili alle imprese italiane al fine di allinearsi alle future politiche di sostegno comunitario.

 

E.commercialmente comunicando

“Molte cose piccole sono diventate grandi con un appropriato uso della comunicazione”. Il mettere in comune, ovvero comunicare, scambiarsi informazioni, idee, prodotti o esperienze ha trasformato i modelli dell’offerta commerciale. La comunicazione è un must che, grazie all’innovazione tecnologica e alle piattaforme di social networking, ha raggiunto livelli di complessità ed efficacia tali da amplificare le opportunità commerciali per le aziende che adottano sistemi di comunicazione integrata. I gotha dell’economia dell’ICT classificano i consumatori globali in “connessi e non”. Un’articolazione sociale che spinge a mettere a fuoco i cambiamenti radicali che la comunicazione tradizionale e digitale, nonché l’innovazione tecnologica stanno apportando in tutti gli ambiti della vita quotidiana. E.commercialmente comunicando è quindi un dibattito sull’evoluzione del fare impresa nell’era dell’iperconnessione.

 

Eccellenza.it - Reindirizzare il food&retail

È l’alfiere dell’economia italiana: l’agroalimentare made in Italy, stordito ma non abbattuto dalla crisi, si muove in più direzioni per resistere alle turbolenze dei mercati. Quest’ultimi, persi nel dualismo “prezzo/qualità”, hanno alimentato il capitalismo “cheap” che offusca l’identità dei prodotti “buoni e ben fatti”. La depressione economica si combatte oggi sul terreno dei prodotti d’eccellenza. Produzioni di qualità che a monte della filiera significano cura dei processi, ricerca&innovazione, certificazione, mentre a valle rappresentano l’elemento di punta dell’offerta distributiva e ristorativa. L’eccellenza, tuttavia, apre uno scenario che parla di cultura persa e da ricreare, di contraffazione, di stili di vita che cambiano e soprattutto, di una domanda estera da saper cogliere ed interpretare. “Reindirizzare il food&retail” un confronto che si apre in tavola per ragionare sulla crescita del settore primario dell’economia italiana.

Allegati

  • Invia a un amico
  • Stampa