15 Novembre 2014

A Big&Small 7.0 definite le "Istruzioni per l'uso"

Il 13 Novembre presso l’Hotel Rome Cavalieri, si è svolta la VII edizione di Big&Small, l’appuntamento annuale ideato da Methos e organizzato in collaborazione con Studio Valla e Archi’s Comunicazione.

L’edizione di quest’anno, dal titolo "Internazionalizzazione: Istruzioni per l'uso", ha identificato e offerto soluzioni per le imprese del Made in Italy per uscire dalla difficile congiuntura economica che ancora caratterizza il mercato dei consumi interni. Rivolgendosi direttamente alle piccole e medie imprese italiane, sono stati presi in esame, in tutti i loro aspetti anche normativi, le soluzioni strategiche per afforntare i processi di internazionalizzazione. Obiettivo dei lavori è stato fornire soluzioni di accompagnamento alla crescita e alla competitività delle imprese locali nei mercati esteri.

 

Risposte concrete in termini di accompagnamento allo sviluppo delle imprese arrivano da Methos, che con "UnicaItalia"  - iniziativa presentata nella precedente edizione di Big&Small - propone alle PMI del Made in Italy un sistema strutturato che integra le fasi di promozione, commercializzazione ed internazionalizzazione; da Fiera di Roma, grazie al piano per l'internazionalizzazione che vede un'intensa attività di promozione e accompagnamento delle imprese soprattutto con il mercato cinese; dalla Regione Lazio con gli importanti investimenti realizzati per l'internazionalizzazione "Sistema Lazio". A tutto questo si sono aggiunte, grazie a due ospiti di prim'ordine, l'analisi delle caratteristiche e delle opportunità di sviluppo per i prodotti e la cultura enogastronomica Made in Italy dei due importanti mercati: la Cina e l'America (LEGGI RESOCONTO)

 

La pausa dei lavori è affidata alla degustazione dei prodotti di "UnicaItalia", dove le aziende entrate nel network nell'ultimo anno, hanno presentato agli ospiti le proprie eccellenze (VEDI DETTAGLI). 

 

La sessione pomeridiana è stata invece dedicata alle politiche nazionali e comunitarie e, sopratutto, agli strumenti della finanza agevolata a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese. In particolare un focus è stato dedicato alla nuova programmazione di spesa dei Fondi Strutturali dell’Ue destinati all’Italia per gli anni 2014-2020, illustrando anche le possibili politiche di sviluppo a livello nazionale e comunitario. Oltre a questo è stato fatto il punto sugli obiettivi e sugli strumenti in possesso di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Commissione Europea per favorire lo sviluppo nei mercati esteri delle imprese Made in Italy (LEGGI RESOCONTO). 

 

  • Invia a un amico
  • Stampa