07/07/2014

Big&Small Flash in Umbria: il ritorno

Impresa agroalimentare in Umbria: i fabbisogni per affrontare i mercati e la programmazione europea" è il titolo della nuova edizione di Big&Small Flash organizzato in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale dell'Università degli Studi di Perugia

L’incontro anticipa la VII edizione di Big&Small, l’Osservatorio socioeconomico dedicato all’analisi e al dibattito sulle filiere produttive e distributive, che si terrà a Roma il prossimo Novembre.

Il dibattito è dedicato agli strumenti di crescita e alle business opportunities per le piccole e medie imprese della media e alta valle del Tevere; saranno inoltre illustrate le opportunità delle risorse della nuova programmazione europea 2014-2020.

"Big&Small Flash per il secondo anno consecutivo torna in Umbria - afferma Mauro Loy, ideatore di Big&Small - e, dopo aver affrontato il tema della digitalizzazione delle imprese, oggi si dedica alle opportunità che le PMI locali possono trovare grazie a nuove sinergie con la distribuzione e a percorsi di internazionalizzazione. Il territorio umbro si trova oggi a dover ripensare il futuro delle proprie coltivazioni in un'ottica di collaborazione di filiera - prosegue Loy - per assicurare alle imprese del territorio di essere competitive ed innovative in un mercato sempre più saturo e concorrenziale".

Alll'inquadramento delle opportunità di sviluppo per le PMI si affianca la definizione degli strumenti economici-finanziari disponibili: “Questo incontro è l’occasione per fare il punto sulla nuova programmazione europea per i nuovi piani regionali e nazionali e la nuova PAC” – afferma Valerio Valla, founding partner dello Studio Valla – “Stiamo parlando di strumenti fondamentali per promuovere la crescita e aumentare il livello del Pil tanto a livello regionale quanto nazionale: inoltre, l’ultimo bilancio dell’UE prevede un aumento di risorse da destinare all’Italia e quindi i fondi sono più ingenti rispetto alla vecchia programmazione. Questo va a tutto vantaggio non solo delle piccole medie imprese, ma di tutti i settori del tessuto produttivo locale. L’obiettivo è sfruttare al meglio queste risorse”.

Da Big&Small escono quindi analisi, strumenti ed opportunità, come quella fornita da UnicaItalia la rete di di servizi per lo sviluppo dedicata alle PMI dell'agroalimentare italiano. Unicaitalia è la risposta operativa, ideata da Methos,  alle esigenze dei tanti imprenditori del settore che cercano di aprirsi a nuove opportunità commerciali, sfruttando la forza di un "sistema" che segue una strategia di sviluppo univoca e capace di dare risposte alle richieste di mercato, superando anche le difficoltà dei processi di internazionalizzazione. 

Al dibattito, moderato dal Prof. Angelo Frascarelli, hanno partecipato Mauro Loy, Valerio Valla, Andrea Marchini, Docente di Marketing Agroalimentare presso l'Università degli Studi di Perugia, Alvaro Verbena (Sindaco di Deruta). 

 

  • Invia a un amico
  • Stampa