10 aprile 2014

Big&Small Says: Valerio Valla - Opportunità per le imprese

Lo scorso 19 marzo, sono stato ospite e relatore, a Vicenza, di una delle sessioni dedicate alla “Settimana dell’artigianato” promossa ed organizzata dalla Confartigianato locale.

Nel corso dell’incontro, svoltosi al centro Congressi Confartigianato, ho illustrato le nuove possibilità ed opportunità previste dai programmi Europei a favore delle Imprese.

Da gennaio scorso la nuova programmazione europea, che dal 2014 al 2020 offrirà possibilità concrete per il rilancio e la crescita in tutti i settori ad alta tecnologia, al fine di collocare la competitività dell'industria europea ai vertici del panorama mondiale, è entrata nel vivo con la pubblicazione di numerosi bandi, le cosiddette call for proposal.

Il Programma Europeo più ambizioso e completo a sostegno della Ricerca e dell’Innovazione, HORIZON 2020, ha un budget di quasi 80 miliardi di euro a favore di piccole medie e grandi imprese accompagnate da organismi di ricerca ed università.

Horizon 2020 è considerato un’iniziativa fondamentale per il raggiungimento dei traguardi di crescita ed occupazione che l’UE si è prefissata per il nuovo settennato ed ha nello "Strumento per le PMI”, un punto di forza dedicato alle sole imprese di piccola e media dimensione.

Il finanziamento infatti, andrà ad interessare quelle Piccole e Medie imprese che, anche singolarmente, sviluppino idee innovative, tramite tre fasi: studio di fattibilità, innovazione di prodotto o di processo e commercializzazione.

Ho proseguito nell'illustrazione del programma COSME, altra novità assoluta all’interno della nuova programmazione, a cui è stata assegnata una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro per i prossimi sette anni.

COSME ha come priorità il miglioramento dell’accesso al credito da parte delle PMI europee, il sostengo per i processi di internazionalizzazione e di cooperazione internazionale al fine di ridurre le differenze di contesto normativo ed imprenditoriale tra l’UE ed i partner commerciali, il sostegno all'imprenditorialità ed in particolare tra i nuovi e futuri imprenditori ed infine la diffusione di strumenti di venture Capital.

L'incontro si è svolto in un clima conviviale e spero sia stato d'interesse per i numerosi imprenditori intervenuti grazie all'efficace organizzazione da parte di Confartigianato Vicenza

 

________________________________

Big&Small Says è uno nuovo spazio dedicato alla riflessione e all'approfondimento delle tematiche che interessano le imprese sia di produzione, sia di distribuzione. Gli argomenti che periodicamente verranno affrontati dai partner del network di Big&Small riguarderanno i settori del marketing e della comunicazione, del credito e della finanza agavolata. Settori chiave per lo sviluppo d'impresa in cui Big&Small vuole dare sempre più spazio. 

  • Invia a un amico
  • Stampa