luglio 2013

Comunicare per crescere

Per le PMI le difficoltà sono sempre più numerose. L’aumento dell’Iva, i costi dell’energia e del personale, i costi di produzione, la burocrazia, rendono sempre più complicato investire nello sviluppo e in particolare nella comunicazione. Ma oggi, nell’era dove tutto è comunicazione, dove addirittura torna l’idea del “less is more”, non si può non comunicare in modo semplice, ma professionale.

 

 

La semplicità oggi sembra una sfida: la semplicità non è semplice. Significa sottrarre l’ovvio e aggiungere significato. Noi siamo partiti proprio da questo.L’analisi che abbiamo svolto sulle aziende umbre ci ha dato modo di capire quale via di sviluppo intraprendere per dare seguito al claim “restart the system” che abbiamo promosso lo scorso novembre a Big&Small.

Tutto parte da un dato: l’eCommerce, nel settore Grocery, vale l’1%. Questo significa enormi possibilità di crescita e sviluppo, in questo settore, rispetto ad altri in cui l’eCommerce è già più presente.

L’eCommerce sviluppa quindi un fatturato in progressiva crescita anno dopo anno, ma l’arretratezza culturale, in termini di innovazione, unita al deficit strutturale delle aziende nell’ambito della comunicazione e agli alti costi d’investimento per un’attività online professionale determinano l’esclusione delle piccole e medie imprese da questo mercato.

Oggi i principali portali di eCommerce agroalimentare sono caratterizzati da un’offerta statica e caotica, da scarsa capacità di comunicare la qualità del prodotto, da una limitata accessibilità (pochi hanno la traduzione in lingue diverse dall’italiano) e da forte presenza nei social media, ma senza un reale coinvolgimento dei consumatori. Giocano tutti sul gusto, la qualità e l’eccellenza dei prodotti, dando vita quindi a proposte in gran parte omologate tra di loro.

La debolezza del singolo sia in termini di “forza vendita” sia di promozione e, parallelamente l’avvenuta comprensione da parte delle PMI della necessità di aggregarsi e condividere gli strumenti promozionali finalizzati a una maggiore visibilità, e quindi a maggiori vendite, sono i fattori determinanti che ci hanno spinto a ideare una piattaforma condivisa di sviluppo aziendale, pensata per la comunicazione e il commercio online.

In particolare, l’idea progettuale che portiamo avanti è quella di un eCommerce fai da te con tutti i vantaggi del network.

 

 Luca Broncolo, amministratore unico Archi’s comunicazione

 

 

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