LUGLIO 2013

Fabrizio Alberton: eCommerce, molto più che vendere

L’eCommerce non è solo uno strumento per aumentare le vendite, ma è anche e soprattutto un modo per far conoscere in tutto il mondo i prodotti e i servizi dell’azienda e per gestire la relazione con il cliente. L’eCommerce permette infatti di ascoltare il cliente, di migliorare quindi il servizio sulla base delle sue esigenze e di sviluppare così il brand dell’azienda.

È tuttavia necessario, soprattutto per un settore particolare come quello del food, sviluppare l’eCommerce in modo da creare un engagement con il consumatore, per coinvolgerlo a livello emozionale sui prodotti proposti. Questo è un elemento fondamentale visto che con la vendita online non c’è contatto diretto.

È inoltre evidente che per un’iniziativa di successo, in particolare nel settore dell’agroalimentare, è necessario associare a una struttura con tecnologia web adeguata, un’importante organizzazione interna dedicata ai processi di spedizione e di distribuzione.

Sono convinto che l’eGrocery può rappresentare una particolare opportunità per la valorizzazione dei prodotti tipici italiani. Il prodotto tipico presenta infatti una fattura artigianale e una scarsa reperibilità sul mercato tradizionale, pertanto, se presente in rete con la giusta strategia di web marketing, può permettere la collocazione delle imprese italiane in quei comparti del mercato virtuale che dimostrano crescente interesse per questa tipologia di offerta. Tutto questo può tradursi quindi, per le imprese, nell’acquisizione di un più vasto numero di potenziali clienti che prima non erano “raggiungibili”.

 

Fabrizio Alberton, Partner Reply consulting

 

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