novembre 2013

I consumi non esistono più. Parola di Giorgio Santambrogio

L’intervento di Giorgio Santambrogio alla sesta edizione di Big&Small si intitola “Consumi e consumatori. Questioni di fedeltà”, ma l’Amministratore delegato del Gruppo VèGè partirà proprio da quegli elementi citati – consumi, consumatori e fedeltà – per sostenere che non ha più senso parlare di nessuno dei tre.

«Non possiamo più parlare di consumi – dichiara Santambrogio – ma piuttosto di soddisfacimento di bisogni. Ritengo inoltre che non si possa parlare nemmeno di consumatori, ma semmai di clienti o meglio ancora di individui ai quali è necessario garantire una soddisfazione che definirei perpetua delle esigenze.

Se continuiamo a considerarli dei meri consumatori sbagliamo tutto – continua Santambrogio – Dobbiamo offrire molto di più, dobbiamo soddisfare le loro esigenze di acquisto, dobbiamo garantire convenienza e socialità in punti vendita ridimensionati. Solo così possiamo sperare di tornare, nel tempo, a quella che, in modo abbastanza improprio, continuiamo a chiamare fedeltà.

È questo l’approccio che la distribuzione deve adottare se vuole adeguarsi al modo in cui è evoluto lo stile di vita e quindi al mono in cui stanno cambiando le tendenze di acquisto delle persone».

Di questo, ma anche di molto altro, si parlerà a “Dedicato al futuro”, la sesta edizione di Big&Small che si terrà a Roma il prossimo 26 novembre.

  • Invia a un amico
  • Stampa