5 Novembre 3015

Impresa e sviluppo commerciale

La sessione pomeridiana dell'VIII Edizione di Big&Small, sarà moderata dall'imprenditore Giampaolo Sodano, che coordinerà i lavori dal titolo "Food action: più forza alle idee". 

Partendo dal tema dell'Expo e dalle opportunità di promozione attivate, verrà avviato un ragionamento su come le eccellenze agroalimentari italiane possono trovare nuovi spazi di sviluppo nel mercato sia interno, sia estero. 

Il nuovo binomio del consumo "qualità-salute" modifica il terreno di competizione per le PMI, aprendo nuovi importanti scenari in cui il prodotto d'eccellenza torna al centro delle politiche commerciali sia della distribuzione organizzata che tradizionale, sia della ristorazione. Ed è attraverso la definizione di una nuova governance commerciale che Mauro Loy, CEO di Methos, sviluppa un'analisi sulla Food Action in cui pone al centro dell'attenzione l'unicità del prodotto italiano. Questo è inteso come risposta adeguata alla ricerca del consumatore del binomio "qualità-salute", ma soprattutto come nuova modalità di ingaggio - valida sia per la ristorazione, sia per la distribuzione - che fa leva su aspetti legati alla tradizione, alla genuinità e alla rassicurazione. 

A questo si affianca la crescente curiosità sulla cultura del prodotto in termini salutistici e di benessere, a cui il consumatore odierno è sempre più sensibile. Ed è da qui che si riaccende l'attenzione sulle certificazioni sui prodotti: Kosher is better? I dati sullo sviluppo dei cibi realizzati secondo i dettami della religione e tradizione ebraica che attestano il processo di lavorazione e la qualità del prodotto sono oggi una case history di successo (nel 1977 i prodotti certificati erano 2.000, oggi sono 135.000). E se tutti questi sono i nuovi volti del prodotto agroalimentare italiano, l'elemento di unione e sintesi non può che essere il web e i social media, da cui può tutto parte in termini di ricerca e informazione  e a cui tutto può ritornare, attraverso l'acquisto di prodotti e servizi. 

Al dibattito parteciperanno Il Presidente delle Unioni delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, il Presidente nazionale di Jenues Restaurateurs d'Europe - JRE Italia Marco Stabile,  il Segretario nazionale di CODICI Ivano Giacomelli e il Nutrizionista Marco Di Lillo. La tavola rotonda sarà conclusa con delle testimonianze di aziende agroalimentari italiane.

 

 

  • Invia a un amico
  • Stampa