22 Luglio 2015

#ritornoalmercato

Big&Small, l'osservatorio socio-economico su imprese, consumi e distribuzione, giunge alla IX edizione ed è in programma Giovedì 10 Novembre 2016 alle ore 15.30 a Roma presso l'Hotel Rome Cavalieri.

Torna il dibattito sullo sviluppo delle Imprese con una riflessione sulle evoluzioni dei mercati, le modalità di scelta e acquisto del consumatore, i fenomeni distributivi tradizionali e innovativi

Nella nuova edizione di Big&Small in programma a Roma, Hotel Rome Cavalieri il giovedì 10 Novembre alle ore 15.30 si parlerà di agroalimentare e del rapporto cruciale tra produzione e distribuzione, alla luce dell'interpretazione del cibo in termini di qualità. Ma se la qualità è una aspirazione del consumatore quando acquista una automobile, un cellulare o un abito, la qualità diventa un suo diritto quando acquista ciò che mangia. E ciò per la semplice ragione che il cibo incide in modo decisivo sulla sua salute. La ricerca medica di ogni latitudine ha posto la condizione di una alimentazione sana come prima e determinante forma di prevenzione.

Determinate le parole chiave che definiscono il moderno rapporto consumatore-cibo si apre così una nuova riflessione sulle modalità di offerta e, quindi, una ricerca su quali possono essere le forme e i modi di un necessario diverso rapporto fra produttore e distributore.

Partendo dal connubio produttore/prodotto si innesca una reazione a catena che vuole ripensare i sistemi di filiera secondo logiche di efficienza, economicità ed innovazione. E in questo percorso si guarda con grande interesse all’impresa artigiana produttrice di cibo che investe su intelligenze, culture e tradizioni per realizzare un manufatto che nel vastissimo panorama delle produzioni agroalimentari regionali rappresenta un'unicità. Questo mix di buone pratiche, gusti e tradizioni deve poi essere tradotto in soluzioni commerciali capaci di esprimere l'essenza del prodotto al consumatore.  Da qui si vuole partire per una ricerca sullo scenario distributivo che da un lato vede la Grande Distribuzione impegnata in strategie di "convenienza" che non guardano più solo al prezzo e, dall'altro, un dettaglio tradizionale che in modo individuale e asistematico esordisce con specializzazioni che non creano un meccanismo collettivo di attrazione. A tutto questo si aggancia anche il filone della distribuzione digitale con un eCommerce che nel comparto food è ancora in fase di start up ma che vede continue soluzioni per interecettare un consumatore omnicanale.

Con un focus sui mercati rionali la IX edizione di Big&Small mette al centro del dibattito le soluzioni per lo sviluppo delle imprese.

 

  • Invia a un amico
  • Stampa