luglio 2012

La V edizione è “ripensiamo lo sviluppo”

Un quadro politico-economico in forte mutamento, un Paese che rischia di perdere la propria identità, la stagnazione dei consumi interni, i mercati alla ricerca di un nuovo equilibrio: questa è l’Italia nel 2012. Il Belpaese delle eccellenze si trova a fare i conti con il passato per disegnare il proprio futuro. Il conflitto fra capitalismo finanziario e capitale produttivo ha aperto le porte alla slow economy che impone una nuova coscienza di bisogni e di consumi. La frattura con il passato diventa sempre più netta. Quello che abbiamo alle nostre spalle non potrà più essere replicato e, pertanto, la produzione e la distribuzione sono chiamate ad adeguarsi ai modelli in essere. Vincerà sul mercato chi saprà interpretare in tempo utile i nuovi stili di vita e i nuovi modelli di consumo che si affermeranno.

Restart the system è la provocazione lanciata da Big&Small per rispondere a questo mutamento generalizzato e confrontarsi sulle possibili strade di sviluppo. La nuova geografia dei consumi indica uno spostamento verso le ricchezze dei paesi prima “emergenti”, oggi in crescita consolidata. L’occidente, e la vecchia Europa in particolare, dovranno ricorre alla propria storia e creatività per innovare profondamente il modo di produrre e di consumare. Un’innovazione che riparte dalla riscoperta del dna, dall’essere “famiglia Italia”, dalla qualità delle produzioni, dai valori che hanno cucito il tessuto socio-economico che ha guidato lo sviluppo nel precedente millennio.

Dove sono i consumi? In quali settori sono concentrati? Quali economie, nello scenario internazionale, riflettono una maggiore dinamicità e possibilità di assorbire i prodotti “made in Italy”? Esportare produzioni d’eccellenza per creare ricchezza? Quale offerta turistica? Start up e nuove esperienze imprenditoriali? Scienza e ricerca per riscoprire l’Italia del sapere? Questi gli interrogativi al centro del dibattito, per dare un contributo alla definizione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Con la V edizione Big&Small cresce e si rafforza: partnership che si consolidano, nuovi settori di analisi, maggiori sessioni di confronto. Nell’edizione 2012 accanto alla capofila Methos scendono in campo Studio Valla e Archi’s Comunicazione, esperti della finanza e della comunicazione, che ampliano il confronto di Big&Small e sempre più fanno vivere opportunità di collaborazione e crescita per lo sviluppo.

Accanto al consueto appuntamento sull’agroalimentare, quindi, quest'anno Big&Small propone sessioni di analisi sulla programmazione dei finanziamenti europei e sulla comunicazione commerciale.

 

Clicca sull'invito per scaricare il programma

 

  • Invia a un amico
  • Stampa