23 Ottobre 2014

Mauro Loy: Sosteniamo la competitività delle imprese

Mauro Loy marketing manager di Methos lancia la VII edizione di “Big&Small”, giornata dedicata alla crescita e allo sviluppo delle aziende italiane.

“È per me un onore e un piacere invitarVi a prendere parte alla VII edizione di Big & Small, che quest’anno promette di essere ancora più interessante delle passate edizioni perché insieme a relatori, operatori e interventi del pubblico, discuteremo delle soluzioni strategiche per aumentare la competitività delle imprese del Made in Italy e accedere ai mercati internazionali: ecco perché abbiamo scelto per quest’edizione il titolo “Internazionalizzazione: istruzioni per l’uso”. Siamo arrivati a questa tematica dopo un percorso complesso e difficile, a volte anche ostico, avviato dopo aver presentato, durante la scorsa edizione, il progetto Unicaitalia, un servizio integrato di accompagnamento all’estero e assistenza per le imprese del Made in Italy sui mercati internazionali. Ma tanto più il lavoro si rivelava complicato, quanto più ci rendevamo conto, quasi inaspettatamente, che l’impegno profuso iniziava a far vedere i frutti. Abbiamo visto la passione e l’interesse delle imprese, che piano piano si tramutavano in speranza, direi anche ottimismo per uscire da una crisi che ancora oggi condiziona il nostro mercato, senza dimenticare che tra pochi mesi aprirà i battenti Expo 2015, una grande opportunità per quelle imprese che sapranno intercettare le occasioni che si presentano e trasformarle in business: ma per farlo è indispensabile conoscere a fondo l’internazionalizzazione e tutte le sue fasi. È stato a questo punto che abbiamo capito di dover dedicare Big&Small, il nostro spazio di confronto, alle imprese, per capire come diventare più competitive non solo sul mercato interno, ma soprattutto sui mercati internazionali e su quelli che offrono le maggiori prospettive di sviluppo e di crescita. 

Così, dall’edizione flash di Big&Small che quest’anno si è tenuto nella splendida cornice medievale di Rocca casalina a Deruta, nella quale si è parlato a lungo delle politiche per la crescita e sviluppo delle imprese, oggi con Big&Small 7.0 abbiamo la possibilità di chiudere questo fil rouge che dalle strategie per lo sviluppo delle aziende porta a parlare e a conoscere a fondo le soluzioni per potenziare e aumentare la propria competitività in un mercato sempre più performante e altamente specializzato. In una parola, l’obiettivo di Big&Small 7.0 è proprio questo: mettere in condizione le aziende di rispondere al meglio alle evoluzioni dei mercati e alle esigenze dei prossimi anni, identificando soluzioni e modus laborandi allo scopo di dar finalmente al Made in Italy il posto che gli spetta all’interno dei mercati, tanto nazionale quanto internazionali”.

  • Invia a un amico
  • Stampa