24 Ottobre 2016

I relatori della IX Edizione

Hausmann Carlo, Meloni Adriano, Sodano Giampaolo, Galiuto Leda, Mancino Vincenzo, Rossi Massimiliano, Russo Albino, Pompei Riccardo, Broncolo Luca, Loy Mauro

Carlo Hausmann*

Assessore agricoltura, caccia e pesca, Regione Lazio

Dottore in Scienze Agrarie, è nato e vive a Roma. Ha contribuito a diversi master sul tema dello sviluppo locale, del turismo rurale e della filiera corta. Esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche e agriturismo. E’ stato il direttore generale di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. La sua esperienza professionale è legata alla progettazione ed alla gestione come Project Manager di programmi di sviluppo agricolo e rurale in diversi territori italiani. Ha sviluppato interventi di assistenza tecnica, qualità, ricerca e formazione per le produzioni agricole, l’impresa multifunzionale e per il settore agroalimentare. Per diversi anni è stato segretario generale dell’ANAGRITUR, Consorzio tra le organizzazioni Nazionali dell’Agriturismo e esperto per la Rete Rurale Nazionale e l’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo. Per la ONLUS volontari “La Cometa di Roma” ha progettato e coordina un Orto Solidale urbano, a cui partecipano 35 famiglie nel quartiere Appio-Latino. Autore di numerose pubblicazioni tecniche per l'agricoltura e lo sviluppo locale.

 

Adriano Meloni

Assessore allo Sviluppo economico, turismo e lavoro, Roma 

Nato a Roma nel 1968 compie gli studi universitari iniziali vengono fatti a Washington DC presso la George Washington University dove Meloni ha conseguito un BA in International Affairs. Dopo la prima laurea Meloni lavora a Washington presso uno studio che fornisce servizi di supporto legale al departimento di giustizia USA. Nel 1991 Meloni si trasferisce a Parigi dove lavora nell’industria per la società Sphere con incarichi progressivamente più importanti, dalla direzione acquisti fino alla gestione della filiale spagnola. Nel 1998 Meloni consegue un MBA a INSEAD in Francia, considerata la migliore scuola MBA mondiale dal Financial Times. Nel 2000, Meloni torna in Italia per gestire varie attività internet e nel 2001 lancia Expedia.it, sito in lingua italiana di Expedia, leader mondiale dell’e-commerce viaggi, che rapidamente diventa leader incontestato dell’e-commerce viaggi in Italia durante la sua gestione. Nel 2008 Meloni lascia Expedia per dedicarsi alla consulenza e-commerce per varie  società del mondo dei viaggi. Ha ideato come sponsor nel 2006, insieme alla Casaleggio ed Associati, la ricerca annuale sull’e-commerce in Italia che viene presentato ogni anno in un evento dedicato. 

 

Giampaolo Sodano

Imprenditore

Inizia la sua carriera come critico letterario e cinematografico e funzionario Rai. Come delegato alla produzione firma importanti spettacoli, dal “Conte di Montecristo” al “Il circolo Pichwik” da “Canzonissima” alla “Vedova allegra”. Viene poi nominato produttore e sceneggiatore e nel 1974 caposervizio dello spettacolo leggero. Nel 1976 diventa Presidente del Consorzio Regionale dei Trasporti. Nel 1979 è dirigente Rai e responsabile per l’azienda dei rapporti con le Regioni. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in Rai ed  è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Rai2. Nel 1997 si dimette dalla Rai e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo la quale dà vita alla società di consulenza “Comconsulting” con cui nel 1999 collabora con B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente del consiglio di amministrazione. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995). Nel 1999 cambia vita e diventa artigiano dell’olio dopo aver acquistato un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia Cusani ha pubblicato “Pane e olio – guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”.

 

 

Leda Galiuto

Cardiologa, Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli

Laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Cardiologia all’Università degli Studi di Bari, Leda Galiuto ha completato la sua formazione frequentando centri universitari e ospedalieri internazionali come il Western General Hospital di Edinburgo, la Mayo Clinic di Rochester (Minnesota), la Washington University nel Missouri, il Centre Hopitalier Universitaire de Liege in Belgio, acquisendo una competenza specifica in tutti i settori dell ecocardiografia. Dal 2006 Fellow (affiliata)del prestigioso American College of Cardiology, è Responsabile dell'UOS Cardiologia Riabilitativa del Policlinico Gemelli, dopo aver lavorato in passato anche presso la Divisione di Cardiologia dell’Università di California a San Diego. Autrice dei libri "Difendere il cuore delle donne" (2012, Minerva Edizioni) e "Nutrire il cuore" (2016, L'asino d'oro edizioni).

 

 

Vincenzo Mancino

Gastronomo, ideatore di DOL

Ideatore del progetto DOL - Di Origine Laziale, una selezione delle migliori espressioni gastronomiche laziali. All'EXPO 2015 rappresenta il Lazio nella galleria dedicata al Saper Fare del Padiglione Italia con questa descrizione: “Il lavoro di Vincenzo si sintetizza in quattro punti: rispettare il tempo delle stagioni e della natura, accorciare la distanza tra una grande città e la sua campagna, rifiutare la globalizzazione alimentare che porta all’appiattimento del gusto, tramandare le tradizioni della propria terra. per fare questo, da anni, seleziona prodotti della campagna laziale e li commercia nel suo punto vendita di Roma”. 

 

 

 

Massimiliano Rossi

Direttore commerciale e marketing, Todis 

Buyer del settore food. Dopo un'esperienza nel Gruppo Gabrielli, nel 2003 è Buyer category manager grocery food presso il Gruppo Mercurio. Nel 2006 entra in Conad come National category manager grocery non food e nel 2008 diviene international category manager. Sempre nel 2006 inizia un'importante esperienza in ambito internazionale con Copernic, dove ricopre il ruolo prima di Near food Team Coordinator e poi, di Beverege team member. Nel 2013 entra in Todis - Iges srl e dal 2015 diventa Direttore commerciale e maketing.

 

 

 

 

Albino Russo*

Direttore Generale, Ancc Coop

Già direttore ufficio studi Coop, nel 2016 diventa direttore generale. 

 

 

 

 

 

 

Riccardo Pompei

Consigliere nazionale di Fedagromercati e Grossista presso il Centro Agroalimentare Roma

 

 

 

 

 

 

 

Luca Broncolo

CEO Archi's Comunicazione

Esperto di comunicazione, graphic design e brand identity. Con un esperienza ultraventennale nel campo della comunicazione visiva e multimediale, già accreditato AIAP, crea e definisce progetti di comunicazione, studia eventi di promozione, elabora sistemi di identità, prodotti editoriali e multimediali. Ha maturato una forte competenza nella definizione di marchi e sistemi di identità di aziende di produzione, distribuzione dell'agroalimentare e del mondo istituzionale. 

 

 

 

 

Mauro Loy

CEO Methos, Ideatore di Big&Small

Esperto di consumi e distribuzione, ha sviluppato la sua esperineza professionale e manageriale nell'ambito della Grande Distribuzione. Nel 1993 fonda Methos srl, la società di consulenza specializzata in marketing e sviluppo di imprese di cui oggi è l'Amministratore Unico. Si occupa di strategia, sviluppo reti, creazione di format e di marketing della distribuzione. Da anni studioso ed interprete del commercio in generale, con particolare attenzione ai mercati rionali e ai discount.  Nel 2008 diventa Consigliere d'amministrazione del Centro Agroalimentare Roma e dal 2011 al 2014 è eletto Consigliere Delegato. Nel 2008 crea il format Big&Small per favorire l'incontro ed il confronto tra il mondo della produzione e distribuzione. 

 

* in attesa di conferma

  • Invia a un amico
  • Stampa