Ottobre 2013

Ripartiamo dalle imprese. Se vive il commercio, vivono le città

«Se vive il commercio, vivono le città. Questo nostro slogan – spiega Valter Giammaria, Presidente Confesercenti Provinciale di Roma – esplicita il ruolo importante che le piccole e medie imprese hanno svolto e svolgono nel territorio». Un ruolo che soprattutto oggi avrebbe bisogno di essere riconosciuto non solo a parole ma con fatti ed azioni concrete.

«Le piccole e medie imprese – sottolinea Giammaria – rappresentano un dato importante sia dal punto di vista occupazionale che economico. Garantiscono il servizio diffuso al consumatore, in particolar modo alle fasce più deboli, contribuiscono con la loro presenza a fornire più sicurezza e dei punti di riferimento anche sociali nelle nostre strade e nei nostri quartieri. La pesante crisi economica e dei consumi che stiamo subendo, il non rispetto delle regole, la crescita di fenomeni quali abusivismo e contraffazione, stanno fortemente minando la possibilità di resistenza del tessuto economico cittadino. Per questo – prosegue Giammaria - chiediamo alle Istituzioni interventi ad azioni concrete. Alla Regione che definisca, come si è impegnata a fare, il nuovo testo Unico sul Commercio anche per fermare l’espansione selvaggia di grande distribuzione e centri commerciali. Al Comune di Roma che con urgenza provveda a redigere il Piano Urbanistico Commerciale affinché si possa determinare uno sviluppo armonico della città». «É inutile – conclude Giammaria – ribadire che non si può ulteriormente inasprire la pressione impositiva e fiscale che ha raggiunto ormai livelli insostenibili ed in particolare per l’imprenditore romano che paga molto di più del collega, ad esempio, di Milano».

Che fare quindi? «Il concetto che può meglio rappresentare la nostra azione verso tutte le parti in campo è “Ripartiamo delle Imprese”. Perché è dalle imprese che può venire la spinta alla crescita, a recuperare terreno in termini di competitività. Ripartiamo dalle imprese perché sono le imprese che generano investimenti, sviluppo e quindi lavoro».

Questi argomenti saranno al centro dell’intervento del Presidente Giammaria “Il dettaglio tradizionale verso una nuova centralità” durante la sessione “Prossimamente Consumi” che aprirà, il 26 novembre a Roma, la sesta edizione di Big&Small “Dedicato al futuro”.

  • Invia a un amico
  • Stampa