Andrea Marchini - Consideration on italian food&wine system

Andrea Marchini, Professore di marketing agroalimentare presso l'Università degli Studi di Perugia, fa una riflessione pratica sul sistema agroalimentare italiano e i fabbisogni delle imprese durante il convegno Big&Small Flash a Deruta. "L’attuale sistema agroalimentare è dominato da 4 fenomeni rilevanti che stanno determinando cambi importanti - afferma il Prof. Marchini - : il primo è la fuga dalle commodities, cioè si sempre di più va verso il consumatore, chi ha contatto col consumatore ha potere di mercato, la voglia e necessità di giungere al consumatore è rilevante; il secondo fenomeno è la riduzione del protezionismo, ovvero c’è uno scambio che ha avuto forse una piccola battuta d’arresto con la crisi, ma merci e fornitori giungono da ogni parte del mondo innescando competizioni molto forti: ma su questo fronte qualcosa è cambiato e sta subentrando un protezionismo strisciante con etichettature degli alimenti che sono sempre più complesse e che cambiano a secondo delle aree geografiche, sottoponendo le imprese a barriere sempre più forti. Il terzo fenomeno è la riduzione della spesa agroalimentare: spendiamo meno, non solo quantitativamente ma anche qualitativamente e questo determina che se la percentuale scende sotto il 20% del consumo procapite si innesca un cambio per cui l’individualizzazione dei consumi porta alla formazione di nicchie e segmenti che sono tutte da esplorare. L’esempio di yogurt calza alla perfezione, se pensiamo alle decine e decine di yogurt diversi presenti in ogni punto vendita. Questo dimostra che non bisogna essere grandi per fare business, non è un vincolo per ottenere produzioni di scala.

 
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