20 settembre 2017

Roma Capitale. La via del commercio, la città d'Europa

Big&Small il decimo anniversario è in programma a Roma all'Hotel Rome Cavalieri (Via Cadlolo, 101) il 22 Novembre 2017 alle ore 10.00

La decima edizione dal titolo “Roma Capitale. La via del commercio, la città d’Europa” è una giornata di confronto sulla situazione commerciale della Capitale. Verrà presentao il rapporto “La geografia commerciale di Roma. Mappatura ed opportunità per la crescita della filiera distributiva” volta a fotografare l’attuale situazione del commercio, la penetrazione delle insegne sul territorio e le loro strategie di sviluppo nei diversi contesti urbani. La mappatura realizzata sarà funzionale a comprendere come poter adeguare l’offerta commerciale e di servizi al consumatore e alle diverse specificità economiche delle aree, per garantire un’offerta qualificata ed attrattiva verso il residente, il turista e il fluttuante; l’attenzione alla qualità dell’offerta commerciale si inserisce nella visione del commercio come attrazione turistica e della necessaria riflessione su come oggi la proposta commerciale debba poter puntare sulla valorizzazione delle identità locali. 

L’analisi del commercio della Città sarà preceduta da una riflessione storicopolitico dell’elezione di Roma come Capitale d’Italia e della necessaria gestione diversificata rispetto alle altre città metropolitane. Il contesto attuale ha radici nelle lontane visioni strategiche e iniziative politiche del passato. Passaggio successivo del dibattito sarà affidato alla testimonianza della Governance della Città in materia di Commercio. Si aprirà, quindi, la fase tecnica del dibattito in cui si succederanno i punti di vista delle categorie che compongono e definiscono l’assetto commerciale della Città: imprese della distribuzione (food e no food), della ristorazione, dell’edilizia e dei servizi. Una successione di interventi per comprendere le varie sfaccettature di un settore che a Roma rappresenta oltre il 30% del PIL locale e che concorre a definire l’immagine e la qualità della proposta turistica della Capitale. 

Il tema dell’immagine della Città e dell’offerta turistica riporta la discussione su un livello transazionale, analizzando Roma come capitale d’Europa. In questo contesto si svilupperà un’analisi comparata con le altri capitali europee e si identificheranno i drivers di crescita necessari per adeguare Roma agli standard di Capitale d’Europa anche nel settore del commercio. Nello scenario europeo si analizzeranno, quindi, le opportunità fornite dai fondi europei a sostegno dello sviluppo imprenditoriale nel settore. L’evento si rivolge alle imprese di produzione, distribuzione e servizi che vogliono comprendere le dinamiche del mercato romano che è di forte interesse dal punto di vista sia quantitativo, sia qualitativo.

  • Invia a un amico
  • Stampa