ottobre 2013

Export italiano: arrivano i rinforzi da Roma, ma anche da Bruxelles

«La crescita dell’economia italiana non può di certo prescindere dall’export, per questo è necessario che le istituzioni nazionali ed europee si impegnino per renderlo più forte». A partire da questa considerazione è Valerio Valla, Founding Partner di Studio Valla e protagonista del network Big&Small. «Iniziative interessanti in questo senso – spiega Valla – sono in cantiere da parte di Finest e Sace, importanti punti di riferimento del settore in Italia».

«È tuttavia importante osservare cosa si sta movendo anche a livello europeo – continua Valla – in particolare grazie all’importante lavoro svolto dal Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani. Ora che finalmente il bilancio europeo 2007-2013 è stato approvato, ritengo che sia da prestare particolare attenzione alla prossima programmazione 2014-2020 che conterrà di certo strumenti finanziari importanti in favore dell'internazionalizzazione delle imprese. Le Pmi italiane devono tenere presenti non solo le strategie di sostegno all’export proposte da Roma, ma anche quanto è in grado di fare l’Unione europea che si muove in tutto il mondo attraverso strumenti comunitari».

Gli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione e in particolare le iniziative economiche, ma anche quelle di riforma della normativa volte a favorire l’export delle imprese italiane, verranno presentati da Valerio Valla il prossimo 8 novembre, a Montecatini Terme, nel corso di “Italia’s food talent”, l’evento organizzato da Big&Small nell’ambito di “Food&Book”, Festival del libro e della cultura gastronomica.

  • Invia a un amico
  • Stampa